100gr.di pangrattato + qualche cucchiaio per spolverare gli stampini
salea gusto personale nei quantitativi
erba cipollinaa gusto personale nei quantitativi
9 stampini di alluminio (misure indicative diam. 8cm x h 4cm)
Istruzioni
Iniziamo la nostra preparazione portando a bollore dell' acqua salata. Intanto sbucciamo la patata, la tagliamo a cubetti e sciacquiamo abbondantemente
Appena l’acqua bolle, versiamo i cubetti di patate e ne attendiamo la cottura.
Nel frattempo laviamo, spuntiamo le zucchine alle estremità e tagliamo anche queste a cubetti grossolani.
In una padella capiente, in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, facciamo rosolare dolcemente uno scalogno affettato finemente.
Appena comincia a dorare lo scalogno, uniamo le zucchine e le facciamo saltare qualche minuto.
Quindi, aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma moderata, col coperchio, per circa 15 minuti o comunque finché non saranno tenere.
Appena pronte (i tempi di cottura delle zucchine e delle patate dovrebbero coincidere abbastanza), riuniamo tutto in una ciotola capiente.
Frulliamo aggiungendo le uova, l’erba cipollina, il Parmigiano grattugiato ed il pangrattato, in modo da ottenere un composto abbastanza sodo.
Nel caso fosse troppo morbido o duro, regolarsi col pangrattato, i cui quantitativi sono solo indicativi poiché dipendono dalla consistenza delle zucchine e della patata oltre che dalla grandezza delle uova.
Detto ciò, imburriamo gli stampini e spolveriamo con pangrattato, versiamo il composto e livelliamo mantenendoci un mezzo centimetro al di sotto del bordo.
Ancora un velo di pangrattato sulla superficie e inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
I tempi dipendono dal proprio forno, comunque fino a leggera doratura superficiale. La prova stecchino, ci tornerà utile, come sempre, per verificare la cottura.