Iniziamo con lo sbucciare le mele, tagliamole a dadini non eccessivamente grandi e, in una ciotola, lasciamole insaporire cospargendole con il limoncello.
Intanto con le fruste elettriche sbattiamo le uova intere con lo zucchero (o la stevia) a velocità medio/alta fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso.
Riduciamo la velocità e, a filo, aggiungiamo l'olio e il latte.
A questo punto setacciamo il lievito nella farina e uniamola un po' per volta al composto liquido.
Quando sarà diventato ben liscio e senza grumi addizioniamo le mele cubettate con tutto il liquido di marinatura, amalgamiamo con una spatola e versiamo in una tortiera imburrata e infarinata.
Inforniamo in forno statico a 180°C per circa 40 min. (il tempo dipenderà dal vostro forno). Consiglio, quindi, sempre la prova stecchino e, se dovesse colorire troppo, gli ultimi 5 min. di cottura, potete coprirla con carta alluminio da cucina.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamola raffreddare un pochino nello stampo.
Ed ecco pronta la nostra torta di mele soffice e golosa... non resta che gustarla con una spolverata di zucchero a velo.
Note
Iniziamo con lo sbucciare le mele, tagliamole a dadini non eccessivamente grandi e, in una ciotola, lasciamole insaporire cospargendole con il limoncello.Intanto con le fruste elettriche sbattiamo le uova intere con lo zucchero (o la stevia) a velocità medio/alta fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso. Riduciamo la velocità e, a filo, aggiungiamo l'olio e il latte. A questo punto setacciamo il lievito nella farina e uniamola un po' per volta al composto liquido.Quando sarà diventato ben liscio e senza grumi addizioniamo le mele cubettate con tutto il liquido di marinatura, amalgamiamo con una spatola e versiamo in una tortiera imburrata e infarinata.Inforniamo in forno statico a 180° per circa 40 min. (il tempo dipenderà dal vostro forno). Consiglio, quindi, sempre la prova stecchino e, se dovesse colorire troppo, gli ultimi 5 min. di cottura, potete coprirla con carta alluminio da cucina.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamola raffreddare un pochino nello stampo.Ed ecco pronta la nostra torta di mele soffice e golosa... non resta che gustarla con una spolverata di zucchero a velo.