1bicchiere di vino biancoun Fiano che poi andrà ad accompagnare il piatto, grazie alla sua spiccata acidità (intesa come “freschezza”) che sposa bene il gusto dolce dei funghi
scaglie di Grana Padano
qualche aghetto di rosmarino
sale a gusto personale
pepe a gusto personale
peperoncino a gusto personale
Istruzioni
Iniziamo col soffriggere in olio, usando un’ampia padella, l’aglio, il peperoncino e lo speck.
Appena l’aglio “sfrigola” lo togliamo, così come il peperoncino, per evitare che il sapore diventi eccessivo ed aggiungiamo la dadolata di speck ed i funghi ben puliti, lavati e tagliati a cubotti.(Se usate i funghi surgelati il mio consiglio è cuocerli a parte, una volta scongelati scolarli bene e aggiungerli in padella insieme allo speck)
A metà cottura dei funghi, aggiungiamo il bicchiere di vino portandolo ad evaporazione.
Lessare gli gnocchi e, dopo un paio di minuti, appena vengono a galla li scoliamo con una schiumarola e li uniamo al nostro condimento. Una bella spadellata, qualche scaglia di Grana, qualche aghetto di rosmarino ed il piatto è pronto.