120gr.zucchero60 gr. di Stevia per chi non volesse usare lo zucchero
2cucchiainidi lievito per dolci
40ml.di olio di semi di arachide
50ml.di acqua
Per la farcia
200gr.di mascarpone
2cucchiaidi sciroppo di mandorlequello usato per fare il latte di mandorla
125gr.di panna vegetale già zuccherataaltrimenti aggiungere 30 gr. di zucchero a velo
latte di mandorla già pronto o da diluire con lo sciroppo q.b. per bagnare la base biscuit
Teglia da forno o leccarda 30 x 25 cm.
Istruzioni
Iniziamo la nostra preparazione montando in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero (o la Stevia) fino ad ottenere un composto liscio e ben aerato.
A parte, montare gli albumi a neve ferma.
In un altro recipiente mescolare la farina, l'amido di mais ed il lievito setacciato, con l'aiuto di un colino, ed aggiungerla lentamente ai tuorli montati.
Lavorare con le fruste elettriche a media velocità.
Lentamente aggiungere l'olio di arachidi e l'acqua e lavorare l'impasto fino a raggiungere una consistenza liscia di tutti gli ingredienti che, a questo punto, saranno ben amalgamati.
Incorporare con una spatola di nylon gli albumi montati con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Mescolare ancora per qualche secondo.
Inumidire il fondo di una teglia o una leccarda da fornetto, sistemare un foglio di carta forno coprendo bene anche i bordi e versare la pastella livellando bene ad uno spessore di circa 1 cm.
Infornare a 180°C per circa 10-12 minuti (dipenderà dal vostro forno).
Ovviamente, qualche minuto prima consiglio di fare la classica prova "dello stecchino" per verificare la cottura.
A cottura, sfornare.
Stendere su un piano da lavoro un altro foglio di carta forno e rovesciare la pasta cotta, tirare via il foglio usato per la cottura e coprire con uno strofinaccio umido lasciando intiepidire.
Intanto prepariamo la farcia lavorando il mascarpone con 2 cucchiai di sciroppo di mandorle.
Montiamo la panna in modo ben fermo.
Uniamo il mascarpone alla panna aiutandoci con una paletta, mescoliamo bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
A questo punto la base biscuit sarà tiepida e potrà essere bagnata con il latte di mandorla.
Spalmiamo la farcia su tutta la superficie.
Quindi aiutandoci con la carta forno arrotoliamo la pasta dal lato più lungo per ottenere un rotolo.
Tagliamo il rotolo sui bordi esterni e decoriamolo ance sulla superficie esterna per, poi, decorarlo.
Una volta decorato lasciamo riposare in frigo almeno 2-3 ore prima di servire.