Tempo d’autunno, le giornate cominciano ad accorciare, il sole diventa quasi una rarità ma in cucina, sapendo sfruttare i doni che anche questa stagione ci concede, possiamo preparare mille bontà e portare in tavola tanta allegria.
Questa torta semplicissima è quello che fa per noi…
Dà la giusta carica, accompagnata da un caffè, per cominciare la giornata e, con un velo di crema alle nocciole, poi, è una goduria anche per i più golosi di casa!
Come merenda? Insuperabile!
Anche l’autunno si fa più “dolce” con questi suoi frutti fantastici!
Ingredienti
- 200 gr. di nocciole tostate e pelate
- 4 uova intere a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero o 50 gr.di Stevia
- 1 pizzichino di sale
- 1 stampo antiaderente quadrato 20 x 20 cm.
Istruzioni
- Passiamo nel mixer le nocciole già tostate e pelate. Azioniamo in modalità ad impulsi finché non avremo ottenuto una farina piuttosto fine.
- Aggiungiamo un pizzichino di sale.
- Apriamo le uova a temperatura ambiente separando, in due ciotole, gli albumi dai tuorli.
- Montiamo gli albumi a neve ferma unendo la metà dello zucchero fino ad ottenere un prodotto ben sodo. Montiamo anche i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben gonfio.
- A questo punto uniamo ai tuorli montati la farina di nocciole e, con una spatola, mescoliamo bene.
- Aggiungiamo, successivamente, gli albumi montati e, con movimenti regolari dal basso verso l’alto, amalgamiamo il tutto.
- Versiamo in uno stampo antiaderente quadrato 20 x 20 cm.
- Inforniamo a 180°C per 30-35min* (i tempi dipendono dal vostro forno) consiglio di fare sempre la "prova stecchino" per non sbagliare.*Se utilizziamo un fornetto anziché il forno tradizionale, a circa metà cottura diminuire la temperatura portandola a 160°C.
- A fine cottura lasciamo riposare la nostra torta in forno spento e con lo sportello aperto per una decina di minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia per dolci e… finalmente sarà pronta per essere tagliata a cubotti o a fette.
- Spolverare dello zucchero a velo o meno dipenderà solo dalla vostra golosità e fantasia…
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 1 Media: 4]