Dialettalmente detti “cicci”, dalle mie parti, in Campania, sono i fagioli freschi ancora in baccello.
Generalmente sono fagioli appartenenti alla varietà borlotti e, rispetto ai secchi, sono più ricchi di sapore e più facilmente digeribili.
I “cicci” fanno parte di quelle ricette tradizionali semplici ma estremamente saporite.
Possono essere gustati in varie ricette ma si esaltano con la pasta, soprattutto fatta fresca in casa, e in zuppa, con condimenti semplici, anche solo pomodoro, olio ed erbette aromatiche mediterranee.
Oggi li gusteremo proprio a zuppa, una ricette semplice che profuma di casa e di genuini piatti di una volta, di fine estate.
Ingredienti
- 500 gr. di fagioli già sgranati 1 kg. freschi
- 2 patate medie 250 gr. circa
- 1 carota
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 250 gr. di pomodorini di collina con succo di pomodoro in barattolo o in scatola
- 1-2 foglie di alloro
- Basilico a gusto personale nei quantitativi
- Timo fresco a gusto personale nei quantitativi
- Sale a gusto personale nei quantitativi
- Pepe a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Iniziamo a sgranare i fagioli freschi aprendo baccelli.

- Laviamoli sotto acqua corrente fresca.
- In un tegame capiente, rosolare, in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, la carota grattugiata finemente.

- Aggiungere i borlotti freschi e le erbe aromatiche e lasciamo insaporire per qualche minuto.

- Aggiungere acqua calda necessaria (o brodo vegetale), fino a coprire completamente i fagioli.

- Appena l’acqua bolle, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
- Se dovesse occorrere, aggiungere altra acqua bollente ed eliminare l’eventuale schiuma che si forma in superficie.
- Intanto sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti.
- Aggiungere le patate ai fagioli e proseguire la cottura per circa 30/40 minuti ancora o, comunque, fino a completa cottura delle patate e dei fagioli che dovranno risultare teneri.

- Dopo una ventina di minuti di cottura, aggiungere i pomodorini con il loro succo, le erbette aromatiche (alloro, basilico e timo) e sale.

- A cottura ultimata, prelevare 1-2 mestoli di fagioli e frullare con un frullatore ad immersione.

- Versare la crema di fagioli nel tegame, nella zuppa.

- Rifinire con 2 cucchiai di olio extravergine, mescolare bene e gustare.











