I peperoni ripieni di carne macinata, cotti al forno, sono la giusta soluzione per poter gustare questo meraviglioso ortaggio, come unica portata o come ricco secondo piatto, senza un eccessivo carico calorico.
Avvalendosi di una cottura più salutare, che li rende facilmente digeribili pur senza togliere nulla al gusto, sono leggerissimi perché senza uova e senza frittura.
Ingredienti
- 4 peperoni verdi
- 400 gr. carne macinata misto manzo/maiale
- 150 gr. scamorza o se preferite di provola
- 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiai pangrattato
- 4 cucchiai Grana o Parmigiano grattugiato
- sale a gusto personale nei quantitativi
- pepe nero a gusto personale nei quantitativi
- prezzemolo a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Lavare, asciugare e tagliare a metà i peperoni seguendo la lunghezza.
- Svuotare dei semi e dei filamenti.
- Condire l’interno con sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- In una ciotola capiente, lavorare con le mani la carne macinata, aggiustare di sale, aggiungere 2 cucchiai di olio, il formaggio grattugiato,100gr.di scamorza o di provola tagliata a cubetti piccoli, un pizzico di pepe ed il prezzemolo tritato.
- Una volta impastato il tutto, farcire i peperoni pressando bene il composto ed adagiarli in una pirofila unta con cucchiai di olio.
- Aggiungere sulla carne una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato, un giro di olio ed infornare a 180°per circa 30/35 minuti.
- Sfornare, aggiungere su ogni metà peperone qualche fettina di scamorza ed infornare per altri 5 minuti, tempo che la scamorza fondi creando una delicata crosticina.
- I tempi di cottura, ovviamente, dipenderanno dalle caratteristiche del vostro forno ma, quando i peperoni saranno teneri e si sarà formata una bella crosticina in superficie, saranno pronti.
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 2 Media: 4.5]