Non esiste, secondo me, carne più versatile del pollo: si presta a tantissime preparazioni e si sposa bene con tantissimi ingredienti.
Oggi voglio preparare con voi una ricettina “base”, di quelle semplici che, anche chi non ama troppo cucinare, potrà preparare senza difficoltà.
Il sapore e il profumo sono quelli che tutti ricordiamo presenti la domenica a casa della nonna, dove era quasi d’obbligo il pollo per secondo.
Ingredienti
- 4 sovracosce e fusi di pollo
- 125 ml di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 cucchiaino da caffè di curcuma
- 1/2 cucchiaino da caffè di paprika dolce
- pepe a gusto personale
- sale a gusto personale
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1/2 kg di patatine novelle
Istruzioni
- Innanzitutto puliamo e laviamo bene il pollo che, poi, disporremo in un recipiente largo e ben proporzionato per prepararlo alla marinara (fatta con vino e rosmarino). Lasciamolo riposare una mezz'oretta.
- Lo trasferiamo, a questo punto in una padella larga antiaderente unta con poco olio, lo lasciamo asciugare.
- Poi aggiungiamo il sale e il vino della marinata, la curcuma, la paprika dolce e portiamo a cottura coperto e a fiamma moderata.
- Dopo 20 minuti, quindi, a metà cottura circa, aggiungiamo le patatine novelle, che saranno il contorno al nostro pollo.
- Lasciamo cuocere altri 20-25 minuti, sempre coperto e aggiungendo un po' di olio e, se dovesse occorrere, un po' d'acqua.
- A fine cottura, togliamo il coperchio e lasciamo rosolare a fiamma più alta per qualche minuto.
- Pronto!!
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 0 Media: 0]