Un’idea simpatica salvacena?
Torta salata con scarola e patatine… e anche i bambini mangeranno la verdura con piacere.
Delicata, come delicato è il gusto della scarola, è arricchita dalle patatine che stupiranno e dalla scamorza che lega tutti gli ingredienti in un caldo e filante abbraccio.
Vi invito nella mia cucina per preparare insieme questa simpatica ricetta.
Ingredienti
- 300 gr. di farina tipo 0
- 160 ml. di acqua
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 5 cucchiai di olio extravergine
- sale
- 1 patata media
- 1 cespo di scarola medio circa 500 gr.
- 150 gr. di scamorza asciutta
- pangrattato
Istruzioni
- Iniziamo facendo saltare, in una padella antiaderente, la scarola con 2 cucchiai di olio e un po' d’acqua, per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiustiamo di sale e mescoliamo di tanto in tanto.
- Nel frattempo friggere le patatine tagliate a bastoncini sottili.
- Mentre il tutto, una volta cotto, intiepidisce, prepariamo l’impasto.In una ciotola capiente, setacciamo la farina ed il lievito in polvere, mescoliamo bene e aggiungiamo il sale, 2 cucchiai di olio extravergine e gradualmente l’acqua.

- Lavorare l’impasto, prima con l’aiuto di un cucchiaio, poi continuare a mano finché non risulti ben amalgamato formando una palla piuttosto soda.

- Ungere una teglia tonda, dal diametro di 30 centimetri, con un cucchiaio di olio, stendere la pasta sul fondo e sui bordi per un’altezza di circa 4 centimetri.
- Adagiare sul fondo la scarola, sistemare le patatine ed, infine, delle fettine di scamorza sottili.

- Spolverizzare con pangrattato ed infornare a forno già caldo a 200°C per 20 minuti, quindi, abbassare a 180°C per altri 20 minuti.

- Se la superficie dovesse dorare troppo, coprire con un foglio di alluminio.
- Una volta cotta lasciar intiepidire e gustare.







