Ricetta ideale in ogni stagione. D’inverno è un comfort food per scaldarsi, d’estate è ideale come piatto freddo unico o per accompagnare un secondo di pesce o carne.
Semplicissima da preparare, consente la realizzazione di tantissime ricette, variando sia gli ingredienti che la consistenza.
Quindi via libera alla fantasia!
Per questa ricetta, gustosa e profumata, useremo i piselli secchi spezzati che ci regalano tempi di cottura notevolmente più brevi rispetto a quelli interi.
Ricordiamo, inoltre, che i piselli secchi sono fonte di vitamina C, acido folico, vitamina B6 e potassio che contribuiscono al nostro benessere mantenendo bassi i livelli di colesterolo.
Ingredienti
- 400 gr. di piselli secchi spezzati
- 1 litro di brodo vegetale.
- 80 gr.di pancetta arrotolata a fettine circa 12.
- 2 carotine grattugiate a julienne.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Iniziamo la nostra preparazione sciacquando abbondantemente i piselli sotto acqua corrente.
- Successivamente li metteremo in ammollo, in una bacinella, coprendo con acqua a temperatura ambiente per una trentina di minuti.
- L’ammollo non sarebbe neppure necessario, essendo piselli spezzati e decorticati, tuttavia io preferisco effettuarlo per renderli ancora più teneri in cottura.
- Trascorso questo tempo, sgocciolare i piselli, risciacquarli ancora sotto acqua corrente e versarli in una padella a pareti alte in cui avremo scaldato 3 cucchiai di olio extravergine.
- Aggiungere le carote grattugiate e la pancetta tagliata a strisce grossolane.
- Far saltare qualche minuto, quindi, coprire con brodo vegetale caldo, aggiustare di sale e portare a cottura.
- Serviranno circa 35-40 minuti (consiglio attenersi ai tempi di cottura consigliati sulla confezione) Insaporire con un cucchiaio di olio a crudo ed accompagnare con crostoni di pane casereccio.
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 1 Media: 5]