Il riso è protagonista della tavola italiana quasi al pari della pasta e ci stupisce con il suo sapore e la sua versatilità in mille declinazioni, soprattutto nella tradizione delle regioni del Nord ma anche da noi a Sud è ben presente sposandosi con la ricchezza del pesce e delle nostre verdure in tanti risotti e timballi.
La mia idea di oggi è abbinarlo ad un pesce poco usato in cucina con il riso: i merluzzetti.
È stato un esperimento che ho voluto provare e credo sia ben riuscito … Provate e giudicate voi!
Ingredienti
- 320 g di riso Arborio
- 4-5 merluzzetti
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 litro di brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 20 g di burro
- ½ cucchiaino da caffè di paprika piccante
- ½ cucchiaino da caffè di curcuma bio
- sale a gusto personale
- semi di papavero a gusto personale
Istruzioni
- Cominciamo con il pulire, infarinare e friggere i merluzzetti.
- In una casseruola facciamo tostare il riso per qualche minuto con l’olio, fintanto che non diventa traslucido, versiamo il vino e facciamo evaporare.
- Uniamo un mestolo di brodo bollente e, mescolando spesso, portiamo a cottura il riso, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
- Mentre il riso cuoce, puliamo i nostri merluzzetti fritti privandoli della lisca e ricavando tutta la polpa.
- Quando il riso sarà cotto al dente, uniamo il burro, mantechiamo e aggiungiamo la curcuma, la paprika, i semi di papavero ed i pezzetti di pesce.
- A questo punto il nostro risotto ai merluzzetti è pronto!



