Indomite in cucina: non il solito libro di ricette

Indomite in cucina libro ricette

“Indomite in cucina”, con questo titolo impegnativo e pieno di allettanti promesse che certamente solleticano la nostra curiosità, si apre il nuovo anno editoriale per la Casa Editrice Trenta. Quello che ci presenta è il suo ultimo “nato”, un libro che prende origine dalla passione di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua e che raccoglie le ricette di alcune tra le più amate eroine letterarie.

Donne orgogliose, forti, “indomite” che lasciano comunque spazio all’estro creativo in cucina.

Il cibo non è solo sostentamento ma espressione di quella completezza tipica di ogni donna.

Le nostre “eroine”, che prendono forma dalla penna geniale delle autrici delle narrazioni, come noi donne reali di tutti i giorni, sono dispensatrici di amore attraverso il cibo e la sua preparazione, oltre che esempio di forza e genialità.

Sfogliare questo libro è, quindi, più che sfogliare un ricettario, è entrare in un mondo fatto di immaginario ma anche di concretezza. Una concretezza che ognuno di noi può provare realizzando una delle tante ricette proposte e … sognando un po’ del loro essere “eroine”.

Da Pippi Calzelunghe “eroina” dell’infanzia di un’intera generazione a Jo March, ideata dalla penna di May Alcott in Piccole donne, passando per Kay Scarpetta, personaggio creato da Patricia Cornwell in Postmortem (e tante altre) possiamo deliziarci con una carrellata di proposte tutte da gustare, preparate da queste giovani “donne senza tempo” nella loro cucina.

Ricette consigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.