Cosa c’è di più amato che sa di calore casalingo, di festa e di famiglia? Facile, è la pasta al forno! Chi non la ama?! In bianco, al ragù e con qualsiasi condimento rallegra la tavola di ogni casa.
Ingredienti
- 500 g di pasta fusilloni
- 250 g di mozzarella
- 4 würstel tagliati a rondelle
- 50 g di salame
- 60 g di Grana grattugiato
- 150 g di besciamella
- 1 carota piccola
- 1 scalogno
- ½ bicchiere circa 100ml di vino rosso per sfumare
- 700 ml di passata di pomodoro bio
- 5 cucchiai di olio EVO
- rosmarino
- curcuma a gusto personale
- sale a gusto personale
- pepe a gusto personale
- 40 g pangrattato
Istruzioni
- Cominciamo con il preparare il nostro ragù soffriggendo in 2 cucchiai di olio lo scalogno affettato finemente, magari aiutandoci con una mandolina.
- Appena lo scalogno si sarà imbiondito, aggiungiamo i würstel e il salame e sfumiamo con il vino.
- Appena il vino sarà evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro e qualche aghetto di rosmarino e aggiustiamo di sale, pepe e curcuma.
- Lasciamo cuocere per circa un 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Al termine della cottura aggiungiamo 1 cucchiaio di olio e mescoliamo bene.
- Intanto cuociamo la pasta in abbondante acqua salata avendo cura di scolarla 2-3 minuti prima dei tempi indicati in confezione.
- A cottura molto al dente, versiamo la pasta in una ciotola ampia e aggiungiamo 2 cucchiai di olio, metà besciamella ed il ragù.
- Mescoliamo bene e cominciamo a “costruire” la nostra teglia disponendo la pasta a strati, alternando maccheroni conditi, Grana grattugiato e fettine di mozzarella.Sull'ultimo strato di pasta cospargeremo l’altra metà di besciamella, qualche fettina di mozzarella, una spolverata di pangrattato e Grana.
- Inforniamo a 180°C per 25-30 minuti.
- Lasciamo riposare prima di servire.
Note
Un consiglio in più
Un vino rosso di medio corpo accompagnerà giustamente un piatto così ricco, quindi un Nero d‘Avola o un sangiovese DOC saranno perfetti
Un vino rosso di medio corpo accompagnerà giustamente un piatto così ricco, quindi un Nero d‘Avola o un sangiovese DOC saranno perfetti
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 0 Media: 0]