Gustosi, appetitosi, versatili, salutari, questi sono alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere gli asparagi, ma ve ne sono davvero tantissimi altri e tutti al positivo.
Gli asparagi seguono l’arrivo della primavera anche se, ormai, li troviamo tutto l’anno, soprattutto grazie ai surgelati. Quelli freschi, però, lasciatemelo dire, sono un’altra cosa!
In pochi minuti ci permettono di portare in tavola un contorno gustoso per accompagnare in modo originale carne, pesce, uova o formaggi.
In questa ricetta ve li propongo con una deliziosa gratinatura croccante che li rende ancora più golosi.
Ingredienti
- 400 gr. di asparagi selvatici
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva consiglio un fruttato medio
- 1 bicchiere abbondante d’ acqua
Panatura
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino da caffè di curcuma
- 1/2 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino da caffè di paprika dolce o piccante a gusto personale
- Sale a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Lavare accuratamente i nostri asparagi dopo aver tagliato la base fino al punto più fibroso. Io ho utilizzato asparagi selvatici, quindi molto fini, pertanto non occorrerà raschiare il fusto con un pelapatate, ma se sono più spessi andranno pelati.
- Tagliarli in modo da pareggiare le lunghezze così che cuoceranno in modo uniforme ed entreranno in padella in modo più comodo.
- Versare, in una padella capiente, 2 cucchiai di olio e, appena intiepidito, adagiare gli asparagi ed aggiungere il bicchiere d’acqua.
- Salare leggermente e coprire con un coperchio lasciando cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Ovviamente i tempi di cottura varieranno in base al diametro del fusto dei nostri asparagi (per i più sottili sarà sufficiente anche qualche minuto in meno, per i più doppi, calcolate qualche minuto in più).
- Prepariamo, intanto, la panatura.
- In una ciotola uniamo il pangrattato, il Parmigiano, lo zenzero in polvere, la curcuma, la paprika che avremmo scelto e aggiustiamo di sale, tenendo conto che l’ acqua di cottura è già leggermente salata.
- Cospargere il nostro composto sugli asparagi che, intanto, saranno cotti assorbendo quasi tutta l’acqua.
- Distribuire uniformemente 1 cucchiaio di olio a filo, coprire con un coperchio e lasciar andare, a fuoco medio-basso, per circa 5 minuti o fino a doratura.
- Servire come contorno al vostro secondo preferito.