Cari amici oggi voglio utilizzare il macinato in una veste che non è il solito hamburger… sarà utile per una cena diversa e con un effetto “sorpresa” che sarà sicuramente gradevole sia per i bambini che per i vostri commensali.
E’ un fagottino che, come uno scrigno, custodirà al suo interno tutta la vostra fantasia in cucina.
In questa ricetta ho utilizzato formaggio, affettato e carciofini ma potrà contenere qualsiasi altro ingrediente di vostro gusto. Ecco perché l’ho definito “fagottino con sorpresa”.
Un’idea in più: Sarebbe carino, magari, farcirli in modo diverso ed organizzare una “caccia al gusto”.
Ingredienti
- 800 g di macinato di maiale
- 1 uovo intero
- 8 fette di prosciutto cotto
- 8 fette sottili di provola affumicata o di Emmental
- 8 carciofini sott’olio da tagliare a fettine sottili
- sale a gusto personale
- pepe a gusto personale
- qualche cucchiaio di pangrattato
- olio
Istruzioni
- Impastiamo la carne macinata con l’uovo e aggiustiamo di sale. Poggiamo l’impasto su un foglio di carta forno, allarghiamo con le mani, poi, una volta ricoperto con un altro foglio, tiriamo una sfoglia con il matterello, cercando di dare una forma rettangolare più o meno regolare e dello spessore di circa 1cm.
- Tagliamo in 4 rettangoli e su ogni metà adagiamo il prosciutto, le sottilette di provola o di Emmental (a gusto), i carciofini tagliati a fettine sottili, una macinata di pepe.
- Richiudiamo sovrapponendo l’altra metà.
- Sigilliamo bene i bordi e spolveriamo di pangrattato.
- A questo punto qualche spruzzo di olio e … in teglia. Forno a 200°C per circa 30 minuti.
- E buon appetito!
Note
Il mio consiglio …
Acquistare uno spruzzino per olio vi aiuterà a dosare bene e in modo uniforme il condimento sui cibi da infornare ed evitare sprechi, inoltre è utilissimo per ungere la teglia.
Acquistare uno spruzzino per olio vi aiuterà a dosare bene e in modo uniforme il condimento sui cibi da infornare ed evitare sprechi, inoltre è utilissimo per ungere la teglia.