È la ricetta perfetta per un secondo piatto invernale dal sapore robusto ed aromatico.
La croccantezza e la sapidità della pancetta contribuirà ad esaltare il gusto della carne di maiale, di per sé già intensa. Si tratta, infatti, di una particolare razza di grande pregio, il maialino nero casertano, che presenta un incredibile prelibatezza dovuta ad una marezzatura che gli conferisce tenerezza e morbidezza.
L’armonia di sapori è completata dalla salsa di vino rosso che lega ed arricchisce senza coprire
e sovrastare.
Ingredienti
- 1 kg. di arista di maiale nero casertano
- 250 g. di fagioli cannellini già cotti
- 16 fette di pancetta tesa a fette sottili
- 250 ml di vino rosso Aglianico
- 25 gr. di burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio da tè di miele di timo
- rosmarino
- erba cipollina
- qualche bacca di pimento
- un ciuffo di prezzemolo
Istruzioni
- Iniziamo la nostra ricetta col mettere amacerare l'arista nel vino assieme a tutte le spezie ed agli odori: ilprezzemolo, la cannella, il rosmarino, il pimento e l'aglio. Lasciamo riposarein frigorifero per almeno due ore.

- Trascorso questo tempo alziamo la carne, filtriamo il vino e versiamolo in un pentolino per preparare la riduzione.
- Portiamo ad ebollizione con 1 scalogno,uno spicchio d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo, del rosmarino, il burro,qualche bacca di pimento ed il miele di timo.

- Lasciamo cuocere fino a ridursi alla metà.
- Spegnere il fuoco e filtrare la salsa con un colino.
- Se dovesse risultare troppo liquida, addensare con 1 cucchiaio di maizena.
- Preparare la carne ricavando, dal pezzo intero, 4 medaglioni di uguale spessore che andremo a rosolare, da entrambi i lati per 5 minuti, in una padella unta con un filo d’olio evo.

- Sigillata la carne da entrambi i lati, lasciamola intiepidire e rivestiamo ogni medaglione con 4 fettine di pancetta.

- Leghiamo con dello spago da cucina affinché restino in forma.

- Rimettiamo in padella, aggiungiamo la salsa al vino e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio coprendo con un coperchio.

- Giriamo un paio di volte fino a cottura completa.
- Intanto, in un’altra padella, versiamo i fagioli, aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo un rametto di rosmarino e portiamo a bollore.
- Spegniamo la fiamma, aggiungiamo 1 cucchiaio di olio evo e frulliamo con un frullatore ad immersione. Se la crema di fagioli dovesse risultare troppo densa, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua.

- Versiamo qualche cucchiaiata di crema sul fondo di un piatto e adagiamo sopra un medaglione di carne insaporito con la salsa al vino. Guarnire con una spolverata di erba cipollina.










