Ideale in ogni occasione, dalla cena veloce al buffet, dall’antipasto al brunch.
E poi ha il vantaggio di una preparazione semplice e veloce che può risolvere brillantemente e con gusto “situazioni di emergenza” o sorprendere con qualcosa di originale i nostri ospiti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia tondo
- 1 fetta di salmone fresco da 150 gr. o 1 filetto al naturale in scatola (125 gr.)
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio evo
- 4-5 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 sfoglia di mozzarella
- sale a gusto personale nei quantitativi
- pepe a gusto personale nei quantitativi
- erba cipollina a gusto personale nei quantitativi
- stampo da forno diametro 26
Istruzioni
- Srotoliamo la pasta sfoglia e, con la sua stessa carta da forno in dotazione, la poniamo in uno stampo da forno diametro 26, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.
- In una padella scaldiamo l'olio e versiamo il salmone a pezzetti, rosolare brevemente rigirando spesso. Sfumiamo col vino e portiamo a cottura a fiamma dolce.Pochi minuti saranno sufficienti altrimenti il salmone tenderà a diventare secco, invece dovrà risultare morbido e succoso.Ovviamente, usando il filetto di salmone al naturale in scatola, i tempi di cottura saranno minimi (poiché già cotto), pertanto basterà riscaldare e sfumare con pochi cucchiai di vino.
- Torniamo alla nostra sfoglia e spalmiamo il fondo con la salsa di pomodoro.
- Adagiamo sul pomodoro la sfoglia di mozzarella quindi i pezzetti di salmone con un pochino di sugo di cottura, una spolverata di erba cipollina, eventualmente un giro di pepe e sale. Pieghiamo in due la sfoglia.
- Infine, andiamo a ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.
- Inforniamo a 180° per circa 30 minuti a forno statico o comunque fino a doratura delle sfoglia.
- È bene ricordare che i tempi di cottura sono sempre indicativi perché dipendono dalle caratteristiche del nostro forno.