Oggi voglio parlarvi della pasta ottenuta con la farina di farro, con la quale andremo a preparare una deliziosa e semplicissima ricetta.
La pasta ottenuta con questa farina, oltre ad avere un gusto davvero eccellente, molto più ricco di quello che ci offre la pasta tradizionale ottenuta con semola di grano duro, è caratterizzata da una maggiore digeribilità in quanto contiene meno glutine (tuttavia è controindicata in caso di celiachia), inoltre ha un più basso indice glicemico, soprattutto quella integrale, ed un alto contenuto di sali minerali e fibre.
Tutte queste caratteristiche la rendono un prezioso alleato per chiunque voglia seguire uno stile di vita attento e naturale.
Ideale per gli sportivi, grazie all’apporto energetico senza picchi, e per chi ha bisogno di seguire un regime alimentare più controllato, grazie alle fibre ed al basso indice glicemico.
Tutte queste preziose proprietà, inoltre, nulla tolgono al gusto che la rende perfetta protagonista di svariate ricette, sposando bene ingredienti che spaziano dalle verdure, al pesce, alla carne.
Oggi la propongo con tonno e funghi, un abbinamento che si coniuga perfettamente, bilanciando il sapore deciso di questi due ingredienti ma è perfetta con ogni ricetta personale e regionale.
Mettiamola alla prova!
Ingredienti
- 320 gr. di penne rigate o altro formato a gusto
- 2 scatolette di tonno sott'olio da 160 gr. peso sgocciolato, circa 100 gr. a scatoletta
- 300 gr. di funghi misti surgelati o freschi
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di erba cipollina essiccata
- 2 spicchi di aglio
- Sale a gusto personale nei quantitativi
- Pepe a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Iniziamo pulendo i funghi, se decidiamo di utilizzare quelli freschi.
- Per i funghi più grandi, consiglio di separare il gambo dal cappello e pulirli passando uno spazzolino o un pennello per eliminare eventuali residui di terra, togliere, inoltre, l’estremità inferiore del gambo che risulta essere la più sporca.
- Nel caso il gambo fosse grosso e troppo sporco, raschiarlo con un coltellino.
- Tamponarli, infine, con un panno umido per rifinire bene la pulizia.
- Tuttavia, se fossero troppo sporchi, passarli velocemente sotto acqua corrente e asciugarli subito (i funghi sono delle vere spugne, assorbono acqua!).
- Nel caso decidessimo di utilizzare funghi surgelati, il tutto sarà più veloce ma consiglio di seguire sempre le indicazioni riportate sulla confezione, anche se, generalmente, sono da adoperare ancora surgelati poiché già puliti.
- Dopo questa premessa sulla pulizia dei nostri funghi, passiamo alla preparazione che sarà velocissima!
- In una saltapasta capiente, in due cucchiai di olio extravergine d’oliva, far rosolare leggermente 2 spicchi di aglio infilzati in uno stecchino (in questo modo sarà più semplice eliminarli successivamente).
- Appena biondi, calare i funghi, mescolare e lasciar cuocere a fiamma media col coperchio, per circa 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiustare di sale e pepe, e far asciugare l’acqua di cottura.Aggiungere il tonno sgocciolato e mescolare aggiungendo l’erba cipollina.
- Intanto far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Nel caso il condimento dovesse risultare troppo denso, aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta ed amalgamare.
- A cottura ultimata, scolare la pasta, versarla sul condimento, una bella “spadellata” ed il nostro piatto è pronto.
- Più facile da preparare che da spiegare!
- Buon appetito ed attendo i vostri commenti!