Oggi voglio presentarvi un’idea bella, saporita, ma anche veloce da preparare, utile per un secondo speedy o una cena per mantenervi leggeri con gusto. Basterà accompagnarla semplicemente con un’insalatina o ciò che più vi piace ed è pronto in tavola.
Cos’è? È la cotoletta, ma non la solita cotoletta di carne o pesce. Questa volta utilizzeremo il formaggio, in particolare il primosale, un formaggio fresco, dolce e delicato, poco calorico e appena appena stagionato (circa 1 settimana). Il vantaggio è che, essendo poco calorico (circa 270 kcal per 100g di prodotto), possiamo sposarlo benissimo anche con la frittura.
Ma ora andiamo subito a vedere come prepararla.
Ingredienti
- 500 gr di primosale tagliato in 4 fette
- 2 uova
- qualche cucchiaio di farina
- 150 gr di pangrattato
- sale a gusto
- pepe a gusto
- olio di arachidi
Istruzioni
- Battiamo bene le uova intere con sale e pepe a gusto personale.
- Infariniamo le fette di primosale e passiamole prima nelle uova battute e poi nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprire bene ogni lato.Per essere sicuri che il pangrattato abbia aderito bene, con le mani, pigiamo un po’.
- Ora le nostre cotolette sono pronte per la frittura in olio abbondante e bollente, rigiriamo con una paletta e, appena dorate da ambo i lati, preleviamo con un mestolo forato e adagiamo su carta assorbente.
Note
Un’idea in più:
Nel caso fosse avanzato dell’uovo, possiamo anche fare una seconda panatura: uovo ed ancora pangrattato, così otterremo una crosticina più doppia.