L’estate con i suoi colori ed i suoi sapori.. chi meglio della melanzana può esprimerli? È praticamente la regina della cucina estiva, con la sua versatilità si “veste” per i primi, i secondi ed i dolci.
Oggi la utilizzeremo per un gustoso primo piatto che potrebbe anche essere un piatto unico, accompagnato da una fresca lattughina come contorno.
Non ci resta che andare a preparare gli ingredienti!
Ingredienti
- 320 g di fusilloni napoletani
- 2-3 melanzane lunghe dipende dalla grandezza
- 1 carota grande
- 1 scalogno
- 300 g di passata di pomodoro
- Parmigiano grattugiato a gusto personale
- sale a gusto personale
- pepe a gusto personale
- 3 cucchiai di olio EVO
Istruzioni
- Iniziamo tagliando le melanzane a cubotti, poi le mettiamo per una mezz’oretta sottosale, così da far scaricare l’acqua di vegetazione, e successivamente le risciacquiamo e asciughiamo con un canovaccio o carta-cucina.
- In un’ampia padella antiaderente facciamo imbiondire lo scalogno finemente affettato e poi aggiungiamo le melanzane tagliate a cubotti. A metà cottura (dopo circa 10 minuti) aggiungiamo le carote tagliate à la Julienne.
- Appena saranno cotte, aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e lasciamo cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti.
- Nel frattempo faremo lessare la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo a cottura al dente e versiamo nella padella dove la faremo saltare con qualche cucchiaiata di Parmigiano grattugiato, pepe macinato a fresco e prezzemolo.
- Ed è tutto… buon appetito!!