Semplice, veloce da preparare, amata da tutti e adatta ad accontentare ogni gusto… è l’insalata di riso. Un “must” tra i piatti estivi, ricca di sapore e freschezza, possiamo portarla con noi ovunque: al mare, in gita, in ufficio, un “take away” nutriente e bello anche da vedere.
Sì, perché variando tra verdure, salumi, formaggi, uova e quant’altro la nostra golosità ci suggerisca, è anche un bouquet di colori.
Poiché l’insalata di riso spazia tra una vastissima possibilità di abbinamenti e sapori è naturale che ognuno abbia la sua personale versione… oggi vi presento la mia. Ho voluto provarla con il riso integrale, ricco di fibre e dal gusto più rustico, per integrare gusto e benessere… un grande successo!!!
Un invito alla prova.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione nei commenti.
Buon appetito!!
Ingredienti
- 400 gr. di riso integrale
- 5 uova
- 100 gr. di formaggio dolce tipo Auricchio
- 5 pomodori da insalata
- 250 gr. di tonno sott'olio
- 150 gr. di mais in scatola già cotto
- 4-5 cucchiai di semi di papavero
- Olio extravergine di oliva per condire a gusto personale.
Istruzioni
- Cominciamo la nostra preparazione lessando il riso in abbondante acqua salata.
- A cottura ultimata scoliamo bene e lasciamo raffreddare, aggiungendo un po' d'olio e mescolando per evitare che i chicchi si leghino tra loro.
- Intanto lessiamo le uova, laviamo i pomodori tagliandoli poi a fettine.
- In un’insalatiera molto capiente cominciamo a versare una parte del riso, ormai raffreddato, ed aggiungiamo tutti gli ingredienti: le uova a fettine, i pomodori, il tonno, il mais, il formaggio tagliato a dadini, diamo una rimestata, aggiustiamo di sale ed olio e uniamo il restante riso.
- Ancora una rimestata, spolverizziamo i semi di papavero e la nostra insalata è pronta per andare in frigo per un paio d’ore.
- Ben fresca, sarà la nostra perfetta compagna estiva.