Non sentite anche voi un profumino di funghi?
Il profumo del sottobosco, di quelle giornate umide e freddine…
I funghi sono tra i doni tipici dell’autunno, che risvegliano la voglia di tornare a casa dopo una passeggiata per boschi, di piatti caldi e gustosi, di un sapore morbido ed avvolgente come una copertina di pile…voglia di coccolare il palato con cibi comfort…
I funghi champignon, in particolare, col loro profumo delicato ma persistente, ci accompagnano in questo viaggio ed aggiungono sapore ai nostri piatti ogni qualvolta lo desideriamo, infatti, grazie alla coltivazione in serra, sono reperibili tutto l’anno.
Trifolati, poi, mantengono quasi intatti gli aromi grazie ad una cottura veloce e con pochissimi ingredienti: solo olio, aglio e prezzemolo.
Teneri e carnosi, accompagnano i nostri secondi arricchendoli!
Una curiosità…
Perché si dicono funghi “trifolati”?
Perché richiamano il termine “trifola”, altro nome del tartufo usato specie in Piemonte, col quale, probabilmente, venivano conditi nella ricetta originaria.
Ora andiamo a prepararli!
Ingredienti
- 800 gr. di funghi champignon freschi
- 2 spicchi di aglio
- 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva del territorio
- prezzemolo a gusto personale nei quantitativi
- sale a gusto personale nei quantitativi
- pepe a gusto personale nei quantitativi
- erba cipollina essiccata opzionale, io la utilizzo poiché arricchisce il sapore
Istruzioni
- Iniziamo tagliando la parte terminale del gambo che generalmente è sporca di terra e, con una spazzolina prima ed una pezzuola umida dopo, puliamo accuratamente gambo e cappello.
- Tagliamo successivamente a fettine piuttosto sottili, 3-4 millimetri circa.
- In una padella capiente, versiamo l'olio e gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e lasciamoli dorare qualche istante.
- Quindi, aggiungiamo i funghi e lasciamoli saltare per 2-3 minuti a fiamma medio-alta girando spesso.
- Se non piace, togliere l'aglio, abbassare un po' la fiamma, regolare di sale e continuare la cottura in maniera dolce per 15 min. circa o comunque finché l'acqua non sarà evaporata.
- Ricordo di non coprire durante la cottura altrimenti rilasceranno molta acqua, infatti, gli champignon ne sono molto ricchi.
- Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungere prezzemolo, erba cipollina (facoltativa) e pepe macinato fresco.
- I nostri funghi champignon trifolati sono pronti!