Tra i contorni più stuzzicanti e veloci da preparare ci sono, senza dubbio, le zucchine marinate crude, definite anche “carpaccio di zucchine”.
Sono simili alle più note zucchine fritte e marinate ma, certamente, più fresche nel gusto.
Ideali come contorno per i nostri secondi, per farcire toast e panini aggiungendo una delicata croccantezza e come fresco antipasto nelle giornate più calde.
La marinatura, a base di olio, limone e origano, ci parla di sapori e profumi mediterranei con una nota di freschezza unica.
Da provare anche sulla pizza… un’esperienza che mi ha subito conquistata!
Ingredienti
- 4-5 zucchine romanesche da preferire perché più dolci
- 1 limone succoso
- Olio extravergine di oliva a gusto personale nei quantitativi
- Origano secco a gusto personale nei quantitativi
- Sale a gusto personale nei quantitativi
- Pepe nero macinato fresco a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Iniziamo lavando le zucchine e tagliandole a fettine sottilissime. Aiutiamoci utilizzando una mandolina, in questo modo risulteranno tutte perfettamente uguali (suggerisco la posizione numero 1 della lama ovvero la più sottile).
- In una ciotola, preparare un’emulsione con succo di limone, olio, sale, pepe macinato fresco e origano.
- Emulsionare con una forchetta o col minipimer a bassa velocità e condire le fette di zucchine disposte a strati in una pirofila.
- In alternativa, potete condire le vostre zucchine, poste in una ciotola capiente, con i singoli ingredienti aggiunti uno per volta, mescolando bene per condirle in modo uniforme.
- Porre la ciotola, coperta con pellicola, in frigorifero per un minimo di 2 ore.
- Trascorso questo tempo di marinatura, saranno pronte per accompagnare i nostri piatti di carne o pesce o, semplicemente da utilizzare come antipasto goloso.
Note
Il nostro carpaccio di zucchine si conserva in frigorifero per circa due giorni: un’idea comoda per anticipare un contorno in caso di ospiti.