Le melanzane, un preziosissimo dono dell’ orto che ci regala la possibilità di sbizzarrire la nostra fantasia in cucina.
Amate da tutti, sono perfette come piatto unico, come contorno e perfino come dessert.
Mille ricette le vedono protagoniste indiscusse sulle tavole internazionali, ognuna con le sue tipicità tradizionali.
Oggi la mia proposta è prepararle alla griglia, in bistecchiera, un contorno velocissimo nella preparazione ma di sicuro effetto.
Golose e versatili si prestano ad accompagnare sia il pesce che la carne o un secondo di formaggi.
Ingredienti
- 3 melanzane striate viola
- 6/8 cucchiai di olio extravergine di oliva fruttato medio
- Aceto a gusto personale nei quantitativi
- 8/10 foglie di basilico
- Sale a gusto personale nei quantitativi
- Pepe a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Per questa ricetta useremo le melanzane striate viola, la scelta è dettata dalla caratteristica, di questa tipologia, di non necessitare del passaggio di disidratazione sotto sale per eliminare l'acqua di vegetazione amara, essendo una varietà dolce.
- Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle allo spessore di circa mezzo centimetro. Per questa operazione possiamo aiutarci con una mandolina regolandola allo spessore massimo o, se siamo bravi, possiamo anche procedere a mano libera.
- Far scaldare una bistecchiera con fondo rigato e, quando sarà ben calda, adagiare le melanzane spennellate con un velo di olio extravergine su ambo i lati.(Per stabilire la giusta temperatura della bistecchiera consiglio di aggiungere qualche goccia d’acqua a freddo, porre sul fuoco e, appena sarà evaporata, saremo certi che la temperatura sarà perfetta per grigliare).
- Cospargere la superficie con un po' di sale macinato al momento (sarà un po' più grosso del sale fino), in questa maniera le nostre melanzane non si attaccheranno alla bistecchiera.
- Far arrostire qualche minuto (i tempi dipenderanno dallo spessore delle fette) e girarle dall’ altro lato terminando la cottura, che sarà perfetta quando si formeranno le “tipiche rigature”.
- Via via che saranno cotte sistemarle in una pirofila condendole con un filo d’olio, pepe, aceto, basilico sminuzzato ed eventualmente ancora del sale.
- Lasciar insaporire almeno un’oretta in frigorifero prima di servirle.