Ideali quando hai voglia di una merenda sana ma non noiosa, giusti anche da servire con l’aperitivo: i muffins rustici sono alleati in ogni occasione ed il successo è sempre assicurato!
Oggi voglio presentarvi i miei muffins rustici, in una versione light, con sole zucchine e carote… bontà e semplicità.
Ingredienti
- 350 g di farina già lievitata in alternativa farina tipo 0 e una bustina di lievito per torte salate
- 2 uova intere
- 100 ml di olio di arachidi
- 1 scalogno medio
- 170 ml circa di latte
- 2 zucchine medie
- 1 carota
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale a gusto personale
- pepe a gusto personale
- 24-25 pirottini medi
Istruzioni
- Mondiamo le zucchine e la carota, laviamole, asciughiamole e riduciamole à la julienne.
- Puliamo lo scalogno e affettiamolo finemente, facciamolo appassire in due cucchiai di olio EVO e aggiungiamo le zucchine e la carota e 2 cucchiai di acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco medio salando a gusto.
- In una ciotola capiente setacciamo la farina con il lievito (se non usate quella già lievitata), uniamo il latte, l’olio e le uova leggermente sbattute, aggiustiamo di sale e uniamo, infine, le zucchine e ala carota. Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti, una girata di pepe ed il composto è pronto per i pirottini.
- Prepariamo il forno a 180°C
- Intanto versiamo il composto nei singoli pirottini e, appena a temperatura, inforniamo per circa 15-20 minuti controllando la cottura con uno stecchino.
- Sfornate e, vi assicuro, il profumo si diffonderà in tutta la cucina!
Note
Una variante: alle verdurine possiamo aggiungere qualche cucchiaio di prosciutto cotto a dadini piccoli oppure altre verdure