Un’alternativa al solito pollo che sia i bambini che gli adulti adoreranno. Anche se si è un po’ persa l’abitudine a prepararlo, a favore del classico pollo, il galletto è da apprezzare per le sue carni bianche estremamente magre e digeribili.
Al pari del pollo si presta a tantissime preparazioni culinarie e, accompagnato a qualsiasi verdura di stagione, ci permette di preparare un gustoso secondo o una deliziosa cena senza difficoltà.
Ingredienti
- 1 galletto
- 100 ml. di vino bianco
- 20 gr. di burro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Spezie varie essiccate pepe verde, zenzero in polvere, peperoncino in polvere, coriandolo, rosmarino, paprika dolce o piccante
- Sale a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Iniziamo col pulire e fiammeggiare il galletto in modo da eliminare eventuali residui di piumaggio.
- Aprirlo dalla parte del petto, aiutandosi con forbici trinciapollo, dividendolo a metà.
- Con un batticarne, schiacciare delicatamente ma con decisione il dorso (evitando di frantumarlo).
- Poggiamo il galletto in una teglia sul dorso, salare l’interno e aromatizzare con pepe verde, zenzero, peperoncino, coriandolo, paprika dolce o piccante (a gusto), rosmarino, 100 ml.di vino bianco e 1 cucchiaio di aceto di mele.
- Copriamo con una pellicola e lasciamo marinare almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolare il galletto e trasferirlo in una casseruola unta con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
- Far rosolare qualche minuto da ambo i lati poi ungere il dorso con una noce di burro (circa 20 gr.) e aggiungere la marinatura.
- Aggiustare, eventualmente, di sale e lasciar cuocere circa 1 ora a fuoco medio-basso, coprendo con un foglio di carta forno sistemato in modo da aderire al galletto.
- A metà cottura girarlo e, se necessario, aggiungere ancora un po’ di vino bianco.
- A cottura ultimata alzare la fiamma e far stringere il condimento.
- Servire con un contorno a gusto.
Lo sapevi che …
Conosci la differenza tra pollo, galletto, gallo e gallina ?
Pollo è il termine generico che definisce questi volatili da cortile. Può essere sia maschio che femmina non avendo raggiunto ancora maturità sessuale (animale giovane) ed è detto tale fino ai 6 mesi circa e peso non oltre il chilo e mezzo. Non viene utilizzato per la riproduzione.
Galletto è il maschio giovane del pollo fino ai 6 mesi di età. Ruspante tra i 6 ed i 10 mesi. Viene allevato per la riproduzione.
Gallo è il maschio maturo che viene utilizzato per la riproduzione già dai 10 mesi di vita.
Gallina è la femmina che, raggiunto l’anno di vita, è allevata per produrre uova.