Un classico dei dolci classici, sia in versione pasticceria che casalinga, la crostata è sapore di festa in famiglia. Il suo profumo di burro e confettura rievoca ricordi d’infanzia, domeniche dalla nonna e comunque quanto di più buono vi sia di casalingo.
Chi non ne vorrebbe una fetta a colazione per accompagnare un caffè o un cappuccino?!
Allora rimbocchiamoci le maniche e prepariamo la nostra crostata che rallegrerà anche le giornate invernali più uggiose. Oggi vi presenterò la “mia” crostata in versione rustica, sì perché la crostata non ha una sola ricetta, quasi ogni famiglia ha la sua versione che è “più buona” di quella della vicina di casa … scherzi a parte saranno i nostri ingredienti a fare la differenza!
Ed ora mettiamoci a lavoro!!!
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 1
- 125 di burro sopraffino di panna fresca
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero o 40g di stevia per una versione meno calorica
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di cannella
- 9 g di lievito per dolci istantaneo (ovvero ½ bustina)
- 1 barattolo di confettura a piacere
Istruzioni
- Setacciamo la farina e mescoliamola con lo zucchero, il sale, la cannella e versiamola su una spianatoia in modo da fornire una “fontana”. Al centro mettiamo il burro ammorbidito a pezzetti e le uova (1 intero + 2 tuorli).
- Lavoriamo velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che lasceremo riposare circa mezz’ora in frigo avvolto in pellicola.
- Trascorso questo tempo ne preleveremo 2/3 che, con il mattarello, andremo a stendere allo spessore di pochi millimetri.
- Andremo poi a foderare uno stampo per crostata di 26-28cm di diametro unto di burro, formando un bordo tutt’intorno.
- Bucherelliamo il fondo con uno stuzzicadenti in modo che non si sollevi in cottura. E, poi, versiamo la confettura.
- Stendiamo ora la pasta rimanente e con un coltellino o una rondella dentata ricaviamo delle strisce (ce ne occorreranno circa 10) che andremo a disporre dal centro per formare la caratteristica griglia.
- Fissiamole bene al bordo e… in forno a 180°C per circa 30 minuti (i tempi dipendono dal forno)
- Eccola pronta!