Un rustico di pasta sfoglia è ciò che talvolta può aiutarci quando non abbiamo il tempo per preparare una cena completa o semplicemente desideriamo qualcosa di sfizioso o, perché no, per un buffet o per un accompagnare un aperitivo.
Basta un pizzico di fantasia e ciò che il frigo di casa ci conserva ed il gioco è fatto. Una vera specialità in pochi minuti!
Qui ve lo propongo con ripieno di ricotta e salame ma voi potete usare l’affettato che più gradite: il risultato sarà comunque ottimo!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di salame Napoli affumicato
- 300 g di ricotta vaccina
- 1 uovo
- sale a gusto personale
- pepe a gusto personale
- 500 g di Grana grattugiato
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di acqua o latte
Istruzioni
- In una ciotola raccogliamo la ricotta e le fettine di salame tagliate in 4 parti (o a 12 se preferite), l’uovo ed il Grana. Mescoliamo bene e aggiungiamo sale e pepe a gusto personale.
- Srotoliamo i due fogli di pasta sfoglia e foderiamo una teglia rettangolare (volendo si può usare anche una teglia tonda con fogli tondi) dopo averla rivestita con carta forno.
- Ricordiamoci di bucherellare la base aiutandoci con i rebbi di una forchetta e versiamo il composto preparato precedentemente.
- A questo punto copriamo con il secondo foglio sigillando bene i bordi, bucherelliamo tutta la superficie e spennelliamo con tuorlo e un po’ di latte o acqua.
- In forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.
- Rustico pronto!!!